venerdì 28 marzo 2008

LUREX FILANCA

Oggi ho scoperto sulla mia pelle (letteralmente) l'esistenza del Lurex, una fottuta fibra metallica con cui viene realizzata, tra le altre cose, la Filanca, un tipo di tessuto.

Orbene, la filanca viene usata per lo più sotto forma di tenero filo elastico per le cuciture della biancheria intima: mutande, calzini, canotte, maglie della salute.
100% cotone?
COL CAZZO!
99,9% cotone più un fottutissimo filo di filanca da qualche parte, tipo nel colletto della vostra bella maglia intima.

Capita poi che qualche mese fà tu ti sia spaccato una spalla.
Una lussazione con complicanze ai legamenti.
E quindi, risonanza magnetica d'ordinanza.

Prima di entrare nella supertecnologica cassa da morto che è il macchinario tubolare della risonanza (grazie mamma per avermi fatto MODERATAMENTE claustrofobico, tra l'altro), una gentile infermiera provvede ad informarmi sulle modalità dell'esame, sui rischi che potrei correre nel caso in cui sia necessario iniettare un mezzo di contrasto e si accerta che io non abbia tatuaggi, piercing nè alcun genere di oggetto metallico addosso, o addirittura dentro al corpo (schegge o clips chirurgiche).

A questo punto l'infermiera mi porta in un piccolo spogliatoio, mi dà il camicione e mi dice che posso lasciarmi addosso solo calzini, mutande e maglia intima, ma solo se sono in cotone.

Sicuro solo dell'effettiva composizione dei calzini, controllo le etichette degli slip e della maglia: 100% cotton. made in italy.

Bene, aspetto di essere chiamato, mi sistemo sul lettino meccanico, mi faccio preparare, scherzo un attimo con l'operatore che cerca di smorzare la tensione che mi vede negli occhi all'idea di essere infilato nel sarcofago ingegnerizzato, e infine vengo infornato.

Il macchinario comincia a funzionare e subito avverto una sensazione di calore al petto, appena sotto il collo.
Dopo un paio di minuti il calore si trasforma in bruciore, insopportabile, come un ferro arroventato poggiato sulla pelle.

Premo il bottone per le emergenze, mi tirano fuori dal forno e si accorgono subito della chiazza rossa che ho sul petto.

Mistero!

Un operatore tecnico, un medico radiologo e un'infermiera non capiscono cosa sia successo.

Mi mandano a casa dicendo che non è il caso di riprovarci ora, visto il segno di scottatura che ho sul petto, di metterci sù qualche crema idratante e di tornare l'11 aprile.

Esco e racconto a mia mamma l'accaduto.
Ed il mistero è presto svelato.

- fammi vedere la maglia...eh, ma questa ha la cucitura di filanca!
- e che cristo è?
- una filo sintetico. è elasticizzato. lo usavamo anche noi in fabbrica, quando ci lavoravo da giovane
- ma non è di metallo
- non so, ma ricordo che dai rocchettoni industriali prendevamo la scossa

Arrivato a casa, controllo subito su wikipedia: la fottuta filanca è fatta con sto lurex, che come detto è una fibra metallica.

Bene, ho rischiato di ustionarmi per colpa di un 100% cotone fasullo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Si, la filanca, una fibra tessile sintetica di origine e composizione metallica é solo all'apparenza un tessuto morbidissimo, proprio perché composto da fibre talmente sottili da sembrare seta. È usatissima per i collant e le calze, può essere tinta con appositi acidi e se congelata và in mille pezzi.